Home - Chi siamo

Convenzioni

Prestazioni in convenzione con il SSR

Biorama 77, CGH e Ragusa sono accreditate presso il servizio sanitario regionale per l'esecuzione "in convenzione" delle analisi cliniche previste dalla Regione Lazio.

Per poter usufruire della convenzione l'utente deve essere in possesso dell'impegnativa del proprio medico di base. Nel caso in cui l'imegnativa sia ancora su supporto cartaceo  essa deve essere regolarmente compilata in ogni sua parte.
Nell'impegnativa devono essere riportati i seguenti dati: Cognome e Nome, indirizzo, codice fiscale, eventuale indicazione di esenzione, Azienda Sanitaria di appartenenza, analisi da eseguire, numero di prestazioni richieste, data e firma del sanitario. Ulteriori elementi necessari sono: data e luogo di nascita ed estremi di un documento di identità.Su una ricetta possono essere richieste un massimo di otto analisi, il Cittadino, se non esente, dovrà contribuire alla spesa sanitaria con il pagamento del ticket. Il ticket sarà pari all'importo delle prestazioni sino ad un massimo di 36,15 euro, oltre questa cifra la spesa sarà a carico del SSR. Pertanto se si effettuano prestazioni per un importo inferiore a questa cifra il costo sarà totalmente a carico del Cittadino, se la si supera l'eccedenza determinerà un rimborso regionale. Il calcolo del ticket e del rimborso sono riferiti ad ogni singola impegnativa. E' pertanto opportuno per l'Utente che le analisi siano, se possibile, prescritte sul minor numero di impegnative possibile.

Anche se i laboratori del Gruppo Saniroma erogano tutte le prestazioni di laboratorio esse non sono tutte convenzionate dalla Regione Lazio. L'elenco degli esami eseguibili a carico della Regione Lazio è consultabile presso l'apposita pagina del sito  (sintesi delle sole analisi di laboratorio ). La lettera C (Tipo)  indica le prestazioni erogabili in convenzione dalle strutture private accreditate.

Sito del Ministero della Salute 

Prestazioni non in convenzione con il SSR

Ovviamente sono erogate anche prestazioni su richiesta di medici non mutualisti nonché analisi non convenzionate dal SSR. In questo caso viene applicato un tariffario del laboratorio ed il servizio di segreteria effettua, anche su richiesta telefonica, il calcolo del preventivo di spesa. Telefonicamente è possibile anche chiedere un prelievo domiciliare, fissare un appuntamento, o richiedere assistenza sia per la parte amministrativa che per quella tecnica. Consultando il database delle analisi si può comunque preventivamente conoscere, oltre alle specifiche tecniche, anche se è necessario il digiuno, una preparazione del paziente o un appuntamento per l'esecuzione.

Il gruppo Saniroma è anche convenzionato con enti, centri sanitari, associazioni ed assicurazioni.