Home - Servizi

Laboratorio di Analisi Cliniche

Database delle analisi

I nostri laboratori di analisi cliniche, accreditati presso il Servizio Sanitario Regionale ("convenzionati"), si avvalgono delle metodologie più avanzate grazie all’impiego di apparecchiature di alto livello tecnologico, che garantiscono al paziente ed al proprio medico curante la più alta qualità ed accuratezza nella esecuzione delle indagini richieste. 

L’utilizzo di tali apparecchiature nonché l’impegno di personale tecnico di alta professionalità, permette la consegna della quasi totalità dei referti nella stessa giornata del prelievo. Su richiesta del paziente per motivi di particolare urgenza i referti possono essere consegnati entro 2 ore, o comunque non appena ultimati e validati.

Qualità delle analisi effettuate 

L’accuratezza e la precisione dei metodi analitici e della qualità dei referti è garantita da:

  • Utilizzo di “sieri di controllo” a titolo noto valutati quotidianamente e retrospettivamente mediante programmi computerizzati di statistica medica (“controllo intralaboratorio”);
  • Partecipazione a programmi di VEQ(Valutazione Esterna di Qualità) mediante l’utilizzo di sieri a titolo ignoto, analizzati simultaneamente da vari laboratori sul territorio nazionale, ed i cui risultati sono raccolti e valutati centralmente presso un Centro di coordinazione nazionale (“controllo interlaboratorio”);
  • Controllo finale, per ogni singolo paziente, dell’esito di tutte le analisi eseguite, con valutazione comparativa, ove ritenuta necessaria, con le indagini eseguite dal paziente in passato presso i Centri Saniroma. Tale valutazione finale è eseguita personalmente dal Direttore Tecnico del Centro ed è ritenuta di estrema importanza in quanto permette una valutazione di carattere medico-diagnostico e non solo di accuratezza analitica.
  • Ove ravvisati elementi di allarme (patologie non precedentemente segnalate o peggioramento rispetto al controllo precedente) il Direttore Tecnico li segnala, all’atto della consegna del referto al paziente e successivamente, ove necessario, al medico curante.

Le strutture del gruppo Saniroma, Biorama, CGH e Ragusa perseguono il raggiungimento di un elevato livello di informatizzazione ed automazione delle apparecchiature, per ottenere riscontri analitici sempre più precisi, mantenendo costantemente aggiornata ed in corretto e documentato stato di funzionalità la strumentazione utilizzata;
I campioni biologici sono analizzati dai laboratori del gruppo Saniroma; solo alcune indagini possono essere effettuate presso centri esterni autorizzati, con indicazione nel referto consegnato.

I referti sono consegnati lo stesso giorno del prelievo, dalle ore 15.30 alle ore 19.00. Per motivi di particolare urgenza i referti possono essere consegnati entro 2 ore dal prelievo, o comunque non appena completati.